Avv. Renato Perticarari
Nato a Macerata il 18.12.54, si laurea nel febb./1978 in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 con lode. All’età di 40 anni ottiene l’iscrizione all’Albo Speciale Patrocinanti in Cassazione. E’ altresì iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
E’ Docente a contratto di Diritto Urbanistico presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche con sede in Ancona.
Nell’ambito della professione forense si occupa in prevalenza di diritto societario ed amministrativo (con particolare riferimento alle forme associative pubblico-privato nell’ambito degli strumenti di riqualificazione urbana, della realizzazione di opere pubbliche e dei servizi pubblici locali); è abituale consulente di Enti Pubblici, Associazioni imprenditoriali ed Istituti di credito.
E’ Presidente della “Campo Boario Spa”; dall’ag./01 al sett./11 è stato Presidente della “NVT- Nuova Via Trento Spa” ed è stato Presidente nel 1998-2000 di “Euro 2000 Spa”, tutte S.T.U.-Società di Trasformazione Urbana; è stato Vice-Presidente della “Sanatrix Srl”, società holding del maggior gruppo sanitario privato delle Marche e membro del C.d.A. delle Società “Pineta Srl”, “Villa Margherita Srl”, “Officine di Fidia Srl”, operanti anch’esse nel settore della sanità.
E’ Presidente di A.STU.R. – Associazione Nazionale delle Società di Trasformazione Urbana. Collabora da anni con varie riviste e siti di informazione giuridica per i quali cura abitualmente la pubblicazione di articoli sulle tematiche relative agli strumenti di partnership pubblico-privata nei settori dei servizi pubblici locali e dell’urbanistica complessa (“Il Sole24ore – Guida agli Enti Locali”, “I.N.U.-Urbanistica Informazioni”; www.public-utilities.it; www.filodiritto.com; www.appaltiecontratti.it). E’ tra gli esperti de “IlSole24Ore” per le risposte ai quesiti dei lettori (http://esperto-online.ilsole24ore.com/enti-locali/nostriEsperti.aspxt).Ha pubblicato per Maggioli Editore “Tecnologia e progetto urbano – L’esperienza delle STU”, AA.VV. 2008 e “Strumenti e strategie per lo sviluppo della città” – Collana Politecnica – 2010.
Dal Febbraio/2004 è Membro Effettivo dell’I.N.U. – Istituto Nazionale di Urbanistica per il quale è anche membro della Commissione Nazionale Infrastrutture e del Consiglio Direttivo della Sezione delle Marche. E’ stato consultant della SDA Bocconi.